Haircare & Colouring Systems,  Tested by me (reviews & swatches)

Avon Advance Techniques: colorante permanente 6.0 castano chiaro/ permanent hair colour 6.0 light brown

Sono arrivate da un pò di tempo in Europa e in Italia le tinte per capelli firmate Avon, lo sapevate?
Le avevo viste un annetto fa nei siti sudamericani e finalmente ho potuto provarne una perché, come tante altre presentatrici, ho ricevuto un colorante a scelta da provare.

Ho aspettato a lungo prima di usarlo, dal momento che volevo metterlo duramente alla prova su un’ assistente speciale: mia madre.
Ho scelto lei perché da molto tempo voleva tingersi i capelli e ne aveva molti bianchi da camuffare: era l’assistente perfetta per testare il prodotto.
Questa è una colorazione permanente, è così facile da usare che chiunque potrebbe cimentarsi e si divide in tre fasi: pre-trattamento, colorazione e post-trattamento.
Nella scatola c’è tutto l’occorrente: le due bustine con i trattamenti (1-3), la crema colorante (2B), il rivelatore di colore (2A), una capsula con un paio di guanti e un foglio di istruzioni in quattro lingue.
Avrete bisogno anche di un vecchio asciugamano, un orologio, molte clip per capelli e uno specchio, se siete da sole.
Al posto del tutorial fotografico che avevo programmato, vi posterò i video esplicativi che trovate nel mini sito Avon dedicato alle colorazioni Advance Techniques.
Perché non ho fatto un tutorial? Semplice. Mettete tre donne di età variabile in una stanza con televisione accesa, pc ed internet, giornali e un intero pomeriggio libero e avrete organizzato una gran bella confusione!

Tornando alla colorazione…
sulla scatola del colorante, in alto a sinistra, trovate una cifra che identifica il vostro prodotto.
Il primo numero, dall’ 1 all 12, indica il tono della vostra tinta: più basso sarà il numero, più scura sarà la tinta e viceversa.
Il numero dopo il punto indica il riflesso, questo può essere freddo o più caldo.
La colorazione scelta da me è contraddistinta dalla cifra 6.0, dove 6 indica il tono castano chiaro e lo 0 ci informa che si tratta di una tinta neutra o naturale. Le tonalità con riflesso 0 sono quelle più indicate per coprire i capelli grigi.
E’ importante prestare attenzione a questi particolari perché ogni riflesso dona una particolarità alla tinta e il numero di tono vi aiuta a scegliere il colore più adatto al vostro caso.
Bisogna, infatti, capire quale sia il proprio colore naturale di capelli e scegliere per la tintura una colorazione che si discosti di 2 toni dalla propria tonalità naturale.
Per trovare il colorante più adatto a voi, vi può essere d’aiuto questa
pagina.
Dopo aver trovato il colore ideale, è obbligatorio fare una prova allergica 48 ore prima della tintura, come per qualsiasi prodotto cosmetico, anche se il prodotto è stato già usato in precedenza senza problemi.
E’ un operazione seccante ma va fatta…

Se avete superato la prova allergica senza problemi, è giunto il tempo della trasformazione!
Applicate il pre-trattamento sui capelli non lavati, escludendo le radici.
Il trattamento, contenuto nella bustina n°1, serve a proteggere i capelli danneggiati. Preparate la colorazione come spiegato nel video:

Quest’ultimo video vi mostra come applicare il colorante e come usare il post trattamento. L’ultimo trattamento è contenuto nella bustina n°3 ed è formulato con burro di karitè e il sistema “Lock-in technology” e serve a rendere il capello più vitale e mantenere il colore brillante più a lungo.

E’ stato molto facile tingere i capelli di mia madre.
I due trattamenti hanno una profumazione strepitosa e credo abbiano aiutato molto a mantenere i suoi capelli morbidi.
Sfortunatamente, ma inevitabilmente, la crema per la colorazione ha un odore molto forte. Io non ho resistito molto nella stanza e anche mia madre non ha potuto negare di esserne rimasta infastidita.
Ho appena scritto che l’odore della tinta era inevitabile, ciò si può spiegare con la presenza di ammoniaca.
Un punto a favore di questo sistema di colorazione è il contenitore-dosatore con beccuccio che, a mio parere, rende l’operazione di tintura più pratica e veloce ed evita gli sprechi.
Potete dire addio a ciotoline e pennelli!
Il prezzo regolare è 10,95€, ma è spesso in offerta (in c.09 era a 7,95).
Credo che il sistema colorante Avon Advance Techniques non abbia nulla da invidiare, per prezzo e materiali contenuti nella scatola, ad altre marche che offrono colorazioni fai da tè simili (come L’oreal Excellence crema che trovate anche nei supermercati). Un altro vantaggio da aggiungere, è quello di usare un prodotto non testato su animali.
Tuttavia il prodotto contiene ancora degli elementi chimici troppo pesanti.

La colorazione 6.0 è un castano chiaro molto naturale e ha reso i capelli di mia madre belli come quelli di una ragazza!
Lei aveva molti capelli bianchi, ma questi sono diventati solo biondastri, dato che non abbiamo ripassato altro colorante sulle ciocche bianche. E’ colpa nostra.
Dalle foto potete notare la differenza che, nonostante tutto, è abissale.
I capelli bianchi sono meno visibili e il pigmento è stato assorbito da ogni capello in modo diverso. Il risultato è un colore tridimensionale, vibrante e naturale.

Ho scattato le foto del “dopo” circa due mesi dalla tintura e il colore sembra migliorato col tempo.
Ho fatto provare a mia madre anche lo shampoo Avon Advance Techniques Color protection che la ha aiutata molto a mantenere il colore vivace.
Suggerisco questo sistema a chi vuole semplicemente cambiare colore evitando grosse spese e per chi cerca una tintura che non appaia piatta e terribilmente finta.
Chi ha i capelli bianchi dovrebbe partire dalle ciocche incriminate e applicare un secondo strato dopo aver coperto il resto della capigliatura.
Date il benvenuto a mia madre che ha contribuito a questo post.
E’ stata molto gentile e si è lasciata fotografare tranquillamente.
^-^

P.s: Per maggiori informazioni visitate il mini sito dedicato interamente alle colorazioni.
Non usate il colorante se avete avuto reazioni allergiche dopo un tatuaggio all’ hennè nero o se i capelli sono stati sottoposti a stiratura chimica, tinture progressive, tinture con sali metallici o hennè.



Avon Advance Techniques
professional hair colour 6.0
colorazione professionale permanente per capelli 6.0
before and after examples
esempi prima e dopo il trattamento
Avon Advance Techniques professional hair colour
colour kit
Avon Advance Techniques professional hair colour
instruction/istruzioni d’uso

Hello honeys!
The first Avon hair dyes have arrived time ago in Europe and Italy, did you know? I saw them one year ago in the South American sites, and finally I could test one because, like many other Italian representatives, I received one hair coloration of my choice to try.
I waited so long before using it because I wanted to put it to the test on a special assistant: my mother.
I chose her because she wanted to dye her hair and had many white hair to disguise: she was the perfect assistant to test the product.
This is a permanent hair colour, it’s so easy to use that anyone could try it and is divided into three phases: pre-treatment, dyeing and post-treatment.
In the box there is everything you need: two bags with the hair treatments (1-3), the cream color (2B), the developer lotion (2A), a capsule with a pair of gloves and an instruction sheet in four languages.
You also need an old towel, a watch, a lot of hair clips and a mirror, if you are alone.
Instead of the photo tutorials I had planned, I’ll post explaining videos made by Avon.
Why haven’t I created a tutorial? Simple. Put three women in a room with a television on, computer and internet, newspapers, and an entire afternoon off and you have organized a pretty big mess!
Returning to the colour …
on the box at the top left you’ll find a number that identifies your product.
The first number, from 1 to 12, indicates the tone of your dye: the lower the number, the darker the color, and vice versa.
The number after the dot indicates the reflection, this may be cooler or warmer.
The colour chosen by me is marked by the figure 6.0, where 6 indicates the light brown tone and the 0 tells that it is a neutral-natural colour. The hair colour with 0 reflecting are better suited to cover gray hair.
It’s important to pay attention to these details because each reflection gives a unique, distinctive feature and the tone number helps you choose the best colour for your hair.
First of all, you have to find your natural hair colour and choose a hair dye that is two tones different from your natural hair.
If you want to find your perfect colour, this video could help you:


After finding your ideal colour, you must do an allergic test 48 hours before dyeing, like with any other cosmetic products, even if you used this product before without problems.
It’s a tedious step but it’s absolutely necessary…


If you have passed the test without any allergic problem, now is the transformation time!
Apply the pre-treatment on the unwashed hair, excluding the roots. The treatment contained in the envelope No. 1 protects damaged hair. Prepare the colour as explained in this video:


This video shows you how to apply the dye and how to use the post-treatment. The last treatment is contained in the packet No. 3, it is formulated with shea butter and the “Lock-in technology” and makes the hair vital and keeps the new colour brighter.


Using this colouration system was extremely easy. The two treatments have an amazing scent and I think they helped a lot to keep her hair soft. Unfortunately, but inevitably, the cream colour has a very strong odor. I didn’t stand it and my mother could not deny that she had been annoyed by it.
It was like a punch on my face. I just wrote that the strong smell was inevitable, it can be explained by the presence of ammonia.
A point in favor of this colouring system is the container-dispenser with a spout that, in my opinion, makes the operation faster and easier and avoid wastage. You can say goodbye to mixing bowls and brushes!
The price can vary depending on the country where you live, but there are always some special offers.
I think that the Avon Advance Techniques hair colour has nothing to envy, price and materials, to other brands that offer similar D.I.Y hair dye (such as L’Oreal Excellence). I would also add the advantage of using a product not tested on animals. Unfortunately this product still contains some heavy chemicals.
The colour we used, No. 6.0, is a very natural light brown and made my mother’s hair beautiful like a young girl’s hair! She had a lot of white hair, but we didn’t reapply a second coat of cream colour and they have become simply blondish, it’s our fault. From the photos you can see the difference that, despite everything, is abysmal. The gray hairs are less visible and the pigment was absorbed by each hair in a different way. The result is a tridimentional, vibrant and natural colour. I took the “after” pictures about two months later from the dye and the colour looks better with the time!My mother also tried the Avon Advance Techniques Color Protection shampoo that has helped a lot to keep the color vibrant. I recommend this system to those who simply want to change the colour or for those looking for a dye that doesn’t look flat and terribly fake. Who has white hair, should start from those white locks and apply a second coat after covering the rest of the hair.
Say hello to my mom who has contributed to this post. She was very sweet and she let me snap some photos. ^ – ^
Thanks for visiting.

Valens

Ps: For more information, please visit Avon site.
Do not use the dye if you have had allergic reactions after a black henna tattoo or if the hair were subjected to chemical straightening, progressive dyes, dyes with henna or metallic salts. Product was sent me (for job).


Pin It

Valentina Chirico: a past as archaeologist, a present as editor between London and Bedfordshire. An expat born in Southern Italy from an expat family. She holds an MA in Egyptology from the University of Birmingham and contributed as a co-author and postgraduate ambassador to the UoB PG Recruitment Blog before fully embarking on online editing. She covers the role of Senior Writer and Language Specialist for a global marketing company. Besides archaeology and arts, this alumna loves travelling and shares an uncommon sense of humour. Online since 2009 with ValentinaChirico.com and later with ItalianMemories, Valentina is a storyteller and wants to inspire you a good laugh or to aim higher, to the stars.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Italian Memories, Italian culture and lifestyle, semi-serious travel guide, Valentina Chirico